Mage: Rotes - Invecchiamento

From RPGnet
Jump to: navigation, search
(back to main)
(back to main 1° versione)


Sfere: Entropy 3 + Life 2[edit]

  • Questa Rote è riconducibile al terzo livello di potere della Sfera di Entropy, combinata con il secondo livello di potere della Sfera di Life: il bersaglio è un essere vivente, che viene modificato pur rimanendo riconoscibile come sé stesso, e ad esso viene imposto un decadimento innaturale sotto forma di "usura del tempo".
  • Si può far ricadere sotto l'aspetto di decadimento, dato che il bersaglio viene sottoposto ad una forma accelerata del decadimento naturale cui sarebbe soggetto, e nella manipolazione della vita dato che il bersaglio iniziale è una forma di vita, alla quale viene modificata una caratteristica.

Eutanathos: Maledizione di Lachesi[edit]

  • Focus: un filo di tela grezza, un paio di forbici d'oro
  • Rituale: la "strega del fato", o "parca", tesse tra le sue dita una lunghezza di filo di tela proporzionale alla vita del bersaglio, annodata in maniera speciale in proporzione a quanto si vuole "invecchiare" il bersaglio stesso; contemporaneamente mormora una preghiera alle Parche in greco antico. Al termine del rito, con le forbici d'oro taglia un nodo speciale risultante dall'intrico formatosi tra le sue dita, e il bersaglio invecchia di colpo.
  • Risultato: il bersaglio acquisisce nell'arco di qualche secondo le caratteristiche fisiche di "sé stesso" più vecchio, invecchiando apparentemente "a vista d'occhio". Subisce danni fisici e una diminuzione degli attributi, proporzionale all'Entità della Rote. I danni sono determinati da Life2 (succ. in "Entità" x3), l'invecchiamento e la diminuzione degli attributi dai successi attribuiti all'Entità ("1x" l'età attuale per ogni successo, -1 punto di attributo per ogni successo).
    • La Rote dura in proporzione ai successi attribuiti alla Durata: all'approssimarsi dello "scadere" dell'incantesimo, il bersaglio "ringiovanisce" lentamente fino a ritornare alla sua vera età, "guarendo" contemporaneamente e in proporzione i danni e le diminuzioni negli attributi.
    • Il bersaglio può morire per i danni riportati nell'invecchiamento (e l'effetto è, ovviamente, permanente in questo caso): se il Mage non lo vuole uccidere, deve "bilanciare" i danni causati con l'effetto di Guarigione di Life2, attribuendo successi alla cura invece che all'invecchiamento (la cura guarisce danni in proporzione 1 a 1)
  • Gamespeak:
    • difficoltà +8 (base)
    • successi +1 (base) +invecchiamento (1 x ogni "età aggiunta") + durata